Laboratorio di costruzione del muro a secco 2020

Laboratorio di costruzione del muro a secco 2020

5-12-19 settembre 2020

Il laboratorio di costruzione del muro a secco a Clauzetto, già iniziato da volontari nel 2016 e ora giunto alla  seconda edizione curata dalla nostra associazione. Tre sabati consecutivi di settembre hanno portato i partecipanti a cimentarsi con le antiche tecniche di costruzione, guidati dagli esperti scalpellini di Cluazetto. Diversi metri di muratura smontata e ricostruita a regola d'arte certificano il successo dell'iniziativa.
L'niziativa si è svolta nell'ambito del progetto "Sotto l'ala del leone di Venezia: Pilacorte scultore Lombardo in Friuli", finanziato da regine FVG, Fondazione Friuli e Friulovest banca.
Comunicato stampa n. 3                                                                         Clauzetto 15 settembre 2020

Sotto l’ala del leone di San Marco: Pilacorte, scultore lombardo nel Friuli occidentale.

Clauzetto, sabato 5, 12 e 19 settembre: laboratorio di muri a secco.
Sequals e Solimbergo, sabato 3 ottobre: “Sulle orme del Pilacorte”: itinerario in occasione del XCIII convegno della Deputazione di Storia Patria del Friuli.

Si rinnovano gli appuntamenti promossi dall’Associazione Antica Pieve d’Asio, nata dall’intento di valorizzare i beni culturali del proprio territorio quali simbolo identitario e fattore di crescita sociale, nel contesto del progetto dal titoloSotto l’ala del leone di San Marco: Pilacorte, scultore lombardo nel Friuli occidentale. Il progetto prevede tra il 2020 e il 2021 una serie di iniziative e itinerari organizzati alla scoperta delle opere del più celebre degli scultori lombardi attivi in Friuli in epoca rinascimentale, spaziando in tutti i principali luoghi dove l’artista ha operato, da Spilimbergo alla Carnia, alla Slovenia, al fine di promuoverne la migliore conoscenza e la valorizzazione dell’opera nel contesto architettonico e paesaggistico per cui è stata ideata. A Clauzetto, meta del primo itinerario tenutosi l’8 agosto, sono ora in corso nei giorni di sabato 5, 12 e 19 settembre i laboratori di costruzione del muro a secco, nell’intento di valorizzare le antiche tecniche di lavorazione della pietra delle cave locali, pietra che sorregge i terrazzamenti, pavimenta e delimita il territorio, qualificando l’edilizia spontanea e la nobiltà della pieve d'Asio che non a caso conserva il più monumentale altare lapideo del Friuli scolpito da Pilacorte (1525-1528). L’obiettivo è perpetuare un’ antica tecnica riconosciuta dall’UNESCO come arte e patrimonio dell’Umanità, ripristinando nel contesto gli antichi manufatti in pietra del pittoresco borgo di Dominisia.